I calzaturifici “Rosina” (Porto Sant’Elpidio), “Penelope” e “Mauron” (Montegranaro) sono le aziende artigiane associate alla CNA Provinciale di Fermo che parteciperanno alla prossima edizione del “theMicam” di Milano, importante appuntamento di carattere internazionale che si terrà nei padiglioni della fiera di Milano Rho dal 15 al 18 settembre, nel quale si presentano le collezioni primavera-estate 2014.

Una partecipazione resa possibile grazie alla collettiva della piccola e media impresa organizzata e finanziata anche quest’anno dall’Azienda Speciale “Fermo Promuove” della Camera di Commercio.

Il saper fare dei nostri artigiani sarà inoltre protagonista all’interno dell’Area Hospitality della Camera di Commercio di Fermo, lo stand istituzionale allestito nel padiglione n.7, con le preziose produzioni del maestro orafo Silvano Zanchi (“Arte Gioiello”, Fermo), del laboratorio di ceramica di Loredana CorboArte Idea” (Fermo), gli accessori in cuoio della “Bottega Vasì” di Mauro Testella (Montegranaro), quelli in cuoio e metallo realizzati dalla ditta “Ercan” (Sant’Elpidio a Mare), oltre alle produzioni del marchio “Aria” di Arianna Pangrazi (Monte Urano).

Niente è più come prima – dichiara il Presidente Provinciale CNA Federmoda Paolo Silenzi, in partenza per la trasferta milanese – negli ultimi quattro anni la crisi ha profondamente cambiato il modo di produrre, vendere e approcciare il mercato. Con quale spirito si partecipa alla fiera? L’artigiano è (e deve essere) ottimista: anche quest’anno ha lavorato con passione e impegno e sa di aver dato il massimo per realizzare un prodotto speciale e unico.

Le parole d’ordine – prosegue Silenzisono ottimizzare e innovare e la CNA è in grado di fornire gli strumenti giusti per sostenere le aziende su questa strada.

Ottimizzazione, naturalmente, significa maggiore attenzione alla gestione, al controllo dei magazzini, delle spese e dei costi;invece l’innovazione passa, ad esempio, dalla costituzione delle reti d’impresa.

Su questo fronte, la CNA Provinciale di Fermo ha presentato un progetto fortemente voluto dagli artigiani del settore, attualmente è al vaglio della Regione Marche, e che prevede la realizzazione di uno showroom e un di un sito web dedicato, utili alla realizzazione di quelle politiche di internazionalizzazione e incoming necessarie per lo sviluppo delle nostre aziende”.

All’interno di questa visione rientra anche “Manifattura Italiana”, il marchio per la promozione del 100% fatto in Italia e il sostegno della filiera, nato dal sistema delle Camere di Commercio italiane e lanciato da CNA Federmoda nazionale durante l’assemblea regionale della categoria lo scorso 7 settembre a Villa Baruchello, a Porto Sant’Elpidio, in cui Anna Maria Di Chiara è stata eletta Presidente di CNA Federmoda Marche.

manifattura-italiana_sito