La Regione Marche ha approvato la proroga della data di scadenza dell'Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di nuove imprese da finanziare con il “Prestito d’Onore Regionale” (di cui al DDPF n. 75/SIM del 10/06/2013) alla data del 30 APRILE 2015.

Il “Prestito d’Onore regionale” ha l'obiettivo di favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di “microcredito” a medio termine, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio), sostenendo così lo sviluppo socio-economico della regione ed evitando la dipendenza dai programmi di assistenza pubblica.

Obiettivo dell’iniziativa è agevolare la creazione di nuove imprese attraverso la concessione, tramite Banca Marche, di finanziamenti sull’Onore fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascuna iniziativa economica, da restituire in 6 anni senza la necessità di presentare alcun tipo di garanzia. L’iniziativa si rivolge a disoccupati/inoccupati, lavoratrici e lavoratori in cassa integrazione, donne occupate over 35.

La nuova impresa potrà essere una Ditta Individuale, una Società di Persone o una Società Cooperativa attiva nei settori della produzione di beni, dei servizi o del commercio. Lo strumento prevede inoltre l’assegnazione di un tutor gratuito che accompagnerà gli aspiranti neoimprenditori nella predisposizione della domanda e nei primi dodici mesi di attività.

Gli uffici di Fidimpresa Marche sono a disposizione per fornire tutti i dettagli ed eventuali chiarimenti sul Prestito D’Onore e la partecipazione al bando. La filiale di Fermo si trova in via XXV Aprile n.37/b.