Finanziamenti fino a 50.000 Euro con durata fino a 84 mesi

(Artigiani e loro consorzi e cooperative, che svolgono la propria attività nel territorio regionale e risultano iscritti negli albi provinciali delle imprese artigiane)

Pubblicato sul BURM il quadro attuativo 2013 relativo alle cooperative di garanzia (L.R. 20/2003), che ha modificato le modalità operative per la concessione dei finanziamenti con contributo regionale garantiti dalle Cooperative.

Le principali modifiche apportate riguardano:

– Aumento dell’ammontare del prestito assistito dal contributo regionale, per ogni singola impresa, da Euro 35.000,00 a Euro 50.000,00, anche se ottenuto co n più operazioni bancarie, elevato a 100.000,00 Euro per i consorzi e le cooperative.

– Durata del prestito elevata da 5 a 7 anni.

– Introduzione del contributo minimo concedibile per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento (permette di avere alle imprese condizioni più vantaggiose, riduzione del tasso dell 1,00% o dell’ 1,50% se l’impresa svolge attività di artigianato artistico, tradizionale e di qualità, sela maggioranza dei soci ha un’età compresa tra 18 e 32 anni, sel’ attività artigiana ha meno di 18 mesi)

Imprese in start-up, l’iscrizione all’Albo provinciale delle imprese artigiane delle camere di Commercio non deve essere superior e a 18 mesi (rispetto agli attuali 12 mesi) dalla data di adozione della delibera di concessione di garanzia.

Misura dei contributi: Il contributo una tantum (Fondo perduto) sul costo della garanzia è pari al 2% dell’importo della quota garantita dal finanziamento nel limite massimo del costo sostenuto dall’impresa per accedere alla specifica garanzia.

Per le imprese in start-up, il costo della garanzia è coperto totalmente.

Se l’impresa ha un finanziamento agevolato in corso può richiedere la differenza fino al raggiungimento di 50.000 €.

Maggiori informazioni presso gli uffici di Fidimpresa Marche, presenti nelle sedi CNA della Regione.