“Idee e progetti per il rilancio delle aree interne”. Il 28 settembre assemblea ad Amandola la CNA chiama a raccolta i protagonisti della montagna. Reti di impresa: soluzione non più rinviabile.

Prosegue la stagione assembleare della CNA Provinciale di Fermo, che culminerà nell’assemblea elettiva in programma per sabato 19 ottobre, al Fermo Forum.

Nel frattempo, sabato 28 settembre, alle ore 9, nell’Auditorium “Vittorio Virgili” l’associazione di categoria degli artigiani darà vita al primo direttivo zonale di Amandola, riferimento quindi della zona montana del Fermano. Durante l’assemblea sarà presentato il progetto “Le traiettorie di sviluppo urbano e il ruolo delle imprese locali”. Commenta il Direttore Provinciale CNA Fermo Alessandro Migliore:

La costituzione delle reti d’impresa nel settore edile e impiantistico è fondamentale, soprattutto in ottica di favorire le opere di ristrutturazione. Si tratterà di eseguire una ricognizione delle opportunità presenti sul territorio e derivanti dai piani nazionali ed europei in materia di sviluppo urbano (edilizia, digitale, mobilità, sostenibilità, etc.), per poi definire gli assetti necessari per intercettare tali opportunità. Il secondo passo – prosegue il Direttore – sarà raccogliere nuovi dati ed effettuare nuove analisi delle dinamiche territoriali, per tracciare gli scenari possibili sul Fermano. Infine, i risultati saranno presentati pubblicamente e discussi con gli attori istituzionali. Sabato ad Amandola avvieremo ufficialmente questo dialogo”.

La mattina di lavori, patrocinata dal Comune di Amandola, dalla Camera di Commercio di Fermo e da Banca Marche, si aprirà con l’introduzione del Direttore Provinciale Alessandro Migliore e del sindaco Giulio Saccuti, a cui seguiranno gli interventi di: Marco Marcatili, analista economico Nomisma; Michela Borri, presidente del Gal Fermano Leader; Francesco Verducci, senatore del Partito Democratico.

Alle ore 10.15 è previsto il dibattito con i sindaci della zona montana, invitati a prendere parte all’assemblea.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Provinciale CNA Fermo Sandro Coltrinari, mentre alle 11.45 si terrà l’elezione del comitato e del presidente della comunità montana della CNA.

L’incontro di sabato – conclude il Presidente Provinciale Sandro Coltrinariha anche lo scopo di creare un direttivo di imprenditori artigiani della zona montana che, come quelli già costituiti a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, diano voce alle richieste del territorio e ridurre quella distanza, dovuta anche a linee di comunicazione stradale e digitale non al passo con i tempi, che non ha permesso agli artigiani della zona montana di farsi soggetti attivi nell’ambito delle attività della CNA sul territorio”.