Fidimpresa Marche assiste le aziende interessate ai finanziamenti.

Gli incidenti sul lavoro lo scorso anno sono stati 25.160, con 4.153 lavoratori stranieri coinvolti e 916 apprendisti, a questi dati si aggiungono i 2.600 casi di malattie professionali denunciati.

Per sensibilizzare le aziende sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro e cercare di invertire la tendenza, l’Inail finanzia i progetti di investimento e quelli per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Ammonta ad oltre 5 milioni di euro lo stanziamento riservato alle Marche (su un totale di 205 milioni per tutto il territorio nazionale) e destinato ad incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fidimpresa Marche, consapevole di quanto gli infortuni sul lavoro incidano sul futuro non solo delle vittime e delle loro famiglie, ma di tutto il sistema economico e sociale marchigiano – dichiara Roberto Romagnoli, direttore della filiale fermana di Fidimpresa Marcheha deciso di sostenere le aziende intenzionate a presentare domanda per ottenere i finanziamenti Inail, affiancandole nella realizzazione dei progetti”.

Il contributo erogabile, in conto capitale, è pari al 50% delle spese, fino ad un tetto massimo di 100 mila euro. Le domande possono essere presentate fino al 7 marzo 2012.

Le imprese interessate ad avere assistenza per presentare la domanda di finanziamento, possono rivolgersi all’ufficio di Fidimpresa Marche presente nella sede della Cna Provinciale di Fermo, in via XXV aprile n.37/B.