CNA e Form.Art Marche informano circa un’opportunità importante per i dipendenti delle aziende iscritte a Fondartigianato che operano con gli FGAS e hanno l’obbligo del PATENTINO del FRIGORISTA.

Il decreto stabilisce che i tecnici e le imprese che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi,condizionatori, pompe di calore estintori, antincendio e commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi

contenenti gas fluorurati ad effetto serra, dovranno essere in possesso di specifica certificazione. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR 43/2012 è stato recepito il Regolamento Europeo 842/2006

che prevede che tutte le persone e, di conseguenza, le imprese all’interno delle quali esse operano, che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore estintori, antincendio

nonché commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, dovranno essere in possesso di specifica certificazione. Sia la certificazione del personale (Patentino) che la Certificazione delle imprese, saranno rilasciate da un Organismo di Certificazione appositamente accreditato. La CNA Marche è convenzionata con Rina Service Spa.

La certificazione del personale tecnico viene rilasciato dopo il superamento di un esame teorico-pratico. La certificazione ottenuta, avrà una validità decennale terminati i quali dovrà essere rinnovata.

impianto durante l’anno e di non aver subito reclami da parte di Clienti sulla corretta esecuzione dell’incarico svolto.

La certificazione dell’impresa viene rilasciata dall’Ente certificatore che verifica la sussistenza dei seguenti requisiti:

1 – Personale certificato (patentino) in un numero congruo al fatturato (1 ogni 200.000€)

2 – adeguatezza delle attrezzature utilizzate per svolgere il lavoro

3 – Piano di qualità che precisa le modalità operative dell’impresa

QUANTO DURA E COME SARÀ ORGANIZZATO IL CORSO?

Il corso ha la finalità di fornire ai  dipendenti delle imprese iscritte a Fondartigianato  le conoscenze teoriche e pratiche per essere in grado di superare l’esame per il rilascio del patentino di CATEGORIA 1.

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore di cui 16 ore di teoria e 8 ore di pratica. L’esame ha una durata di 5 ore. La sede del corso verrà stabilita in base alla provenienza degli iscritti.

Per gli ISCRITTI a FONDARTIGIANATO (Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua) il CORSO è totalmente GRATUITO .

INFO: ascoli@formartmarche.it o 347/1783039 (Marida Pulsoni)