Si inizia lunedì 1 luglio, alle ore 21: l’hotel “Grassetti” di Piediripa (Macerata) ospiterà l’assemblea elettiva del Comitato Impresa Donna, che eleggerà gli organismi provinciali di Fermo e Macerata. In occasione dell’assemblea è stato programmato un momento di approfondimento psicologico sul tema dell’importanza delle relazioni che si instaurano all’interno dell’azienda tra imprenditrice e lavoratori e tra collaboratori in genere, per sottolineare come i buoni rapporti di lavoro creino efficienza e consentano di ridurre sprechi e ritardi. L’incontro, dal titolo “Relazioni efficienti in azienda: tre percorsi di uscita dalla crisi”, sarà tenuto dalla dottoressa Emanuela Mazzoni, della Scuola di Counceling e Psicoterapia Prepos.

Martedì  2 luglio, invece, alle ore  17.30, all’ Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, prima dell'elezione del presidente e del direttivo di CNA Alimentare si terrà il convegno “Biodiversità e alimenti a km 0 come nuove frontiere dello sviluppo. Le nuove linee guida per l'etichettatura”. Sarà presente all’incontro il presidente della Condotta Slow Food del Fermano Meri Ruggeri che interverrà sulle nuove frontiere dello sviluppo della biodiversità e sugli  alimenti a chilometro zero. Seguirà l’intervento della funzionaria della Camera di Commercio di Macerata Claudia Guzzini, in relazione ai nuovi obblighi sull'etichettatura alimentare per il settore che entreranno in vigore nel 2014.

Mercoledì 3 luglio sarà la volta dell’assemblea elettiva dell’unione Servizi alla Comunità, che si terrà sempre all’Hote Cosmopolitan di Civitanova Marche, ma alle ore 21. “Aggregazioni e reti di  imprese: il futuro per le imprese di servizio” sarà il tema dell’assemblea, cui prenderà parte Mario Turco, il responsabile nazionale dell’unione, insieme ad Anna Maria Pioni, componente della presidenza nazionale di CNA Servizi alla Comunità. I lavori si svolgeranno per sessioni separate: autoriparatori, tintolavanderie e imprese di pulizia.