Da sabato 15 a lunedì 17 marzo torna al Fermo Forum di Molini Girola lo spettacolo del gusto firmato "Tipicità – Made in Marche Festival". La CNA Provinciale di Fermo sarà presente alla manifestazione, dedicata al meglio dell'enogastronomia regionale e non solo, con la partecipazione in fiera di alcune delle aziende associate del settore Alimentare, lo stand istituzionale allestito nel salone tematico "ARTIGenius" dove saranno esposte le produzioni d'eccellenza dei nostri artigiani, oltre che con l'organizzazione della tavola rotonda in programma per domenica 16 marzo.

Alle ore 10.30 nella Sala Picena (teatro dei Sapori), infatti, si terrà l'incontro, organizzato da Coldiretti Macerata, CNA Provinciali di Fermo e Macerata, Confartigianato regionale, dal titolo "C'è tipico e tipico (sveliamo l'inganno)".

Coordinato da Ugo Bellesi, giornalista, storico della gastronomia, delegato dell'Accademia Italiana di Cucina e membro dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, il convegno vedrà gli interventi di Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Macerata, Giuseppe Mannocchi, Presidente Provinciale di CNA Alimentare Fermo e Macerata, e Enzo Mengoni, Presidente Regionale di Confartigianato Alimentare.

Le aziende CNA che saranno presenti in fiera sono: “Caseificio Il Faro” (Porto Sant’Elpidio), “Birrificio Mukkeller” (Porto Sant’Elpidio), “Poderi dei colli” (Montalto delle Marche), “Cantina Colli Ripani” (Ripatransone), “Antica Gastronomia” (Mogliano), “Oleificio Silvestri” (Spinetoli).

Nel nuovo padiglione tematico del Fermo Forum, chiamato “ARTIGenius” l’associazione degli artigiani si presenta con il suo stand istituzionale, in cui il meglio dei settori artistico e tradizionale, moda, alimentare e calzaturiero animeranno un ricco spazio espositivo. Ci saranno le preziose borse gioiello firmate “Aria” di Arianna Pangrazi (Monte Urano) e i complementi d'arredo ricoperti in pelle in rettile; il calzaturificio Nazzareno Carelli di Monte San Pietrangeli; i cappelli made in Montappone dell'azienda “Di Chiara Rosa”; gli oggetti e i complementi d'arredo decorati dal decoupage di Marcello Laici (Rapagnano); le finissime ceramiche decorate di Loredana Corbo; la scultura in marmo nero con bronzo argentato, realizzata con tecnica a cera persa dall'orafo Silvano Zanchi (Fermo).

Un'esposizione completata dai quadri messi a disposizione dall'Associazione culturale “LaTavolozza” (Porto Sant’Elpidio), gli esclusivi accessori in pelle realizzati da Mauro Testella (Bottega Vasi’, Montegranaro), le produzioni della Drum Art (strumenti musicali, Petritoli), della PST Guitar  di (Montegranaro), il tombolo originale di Offida e le ceramiche di Barbara Tomassini e Annamaria Gandini (Ascoli Piceno).