E’ Gianluca Mecozzi il nuovo Presidente Provinciale della CNA Federmoda. La candidatura è stata accolta all’unanimità dall’assemblea riunita lo scorso 26 maggio nella sede comunale CNA di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio.

Mecozzi, 38 anni, è alla guida, insieme alla sorella Rosita, dell’azienda di famiglia “GianRos”, a Casette d’Ete, leader nella produzione di mocassini, sul mercato da 45 anni.

Fondato sul finire degli anni Sessanta dai genitori di Gianluca, Mariella e Domenico Mecozzi, il calzaturificio avvia la produzione di mocassini da donna, specializzandosi anche nella scarpa da uomo. Il marchio “GianRos” rappresenta un’azienda in linea con le moderne esigenze produttive, che realizza tutte le fasi del processo di lavorazione per garantire, attraverso un continuo controllo, alti standard qualitativi. Attualmente, coniugando tradizione artigianale con innovazione tecnologica, progetta e realizza calzature uomo-donna di stile casual e s’impone sul mercato mondiale per la produzione di mocassini grazie all’esperienza ultratrentennale della propria manodopera.

Made in Italy, incoming, reti di impresa, internazionalizzazione delle aziende. Queste le parole d’ordine della nuova presidenza del comparto moda fermano. Linee guida che Mecozzi ha già fatto concretamente sue, visto che è tra gli otto sottoscrittori del primo contratto di rete del settore targato CNA, dando vita alla rete di imprese “Modart Italia”, che aprirà il suo showroom sabato 21, alle 10.30, negli spazi di Villa Baruchello, a Porto Sant’Elpidio.

Ecco allora che Gianluca Mecozzi intende puntare principalmente all’organizzazione di b2b e incontri mirati con i buyer: “La priorità è riportare il cliente sul territorio. Organizzare attività di incoming, in maniera particolare per il settore moda e calzature – sostiene il neo presidenteè un’opportunità preziosa. Questi momenti di incontro e di accoglienza del compratore, italiano e straniero, hanno numerosi vantaggi, primo fra tutti un costo ridotto rispetto alla tradizionale partecipazione alla fiera. Il valore aggiunto? Poter mostrare a buyer e operatori specializzati il processo produttivo, farli entrare in azienda, fargli vedere di persona quella manualità che rende unici i prodotti di questo distretto”.

Il mio ringraziamento va – prosegue Mecozzi – al presidente Paolo Silenzi (che lo ha preceduto alla guida di CNA Federmoda ndr) e al responsabile provinciale Giammarco Ferranti, che mi hanno introdotto al mondo associativo e della Federmoda. Mi piace lavorare in squadra: il gruppo vince sempre, da soli non si sopravvive”.

Mecozzi - Silenzi L. 1sito

Nell’agenda dell’unione Federmoda, come chiarito dal coordinatore regionale Luigi Silenzi nella conferenza stampa che si è tenuta martedì 17 giugno nella sede provinciale di Fermo, ci sono, oltre all’apertura dello showroom, la partecipazione al Micam di settembre con uno spazio riservato alla rete di imprese “Modart” e un importante convegno, in autunno, sul Made In, in cui la CNA presenterà le sue linee guida alla parlamentare europea Simona Bonafè.