Il progetto promosso dalla CNA Federmoda per la creazione di una web community nel settore della moda è diventato una realtà: www.moodmarket.it è già in rete.

 

Sul territorio – ha affermato il presidente provinciale CNA Federmoda Gianluca Mecozzi – “è ancora scarsa la presenza di businnes community virtuali, che sono invece strategiche per rilanciare il Made in Italy e l’economia provinciale. Tuttavia, gli imprenditori hanno iniziato a comprendere che in un mondo profondamente cambiato, le relazioni tra imprese sono diventate un fattore strategico per lo sviluppo di nuovo business per le loro imprese e di conseguenza per un loro possibile rilancio.

 

La campagna di adesione delle imprese ha raggiunto e superato tutti gli obiettivi previsti ed ora Federmoda è impegnata nell'ampliamento del numero delle adesioni. Al centro del progetto la costituzione di un portale al quale possono aderire le imprese del comparto, che sarà possibile selezionare per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di qualità, sistemi di vendita, struttura occupazionale e produttiva.

Il portale, bilingue (italiano e inglese), contiene le normative di settore, i bandi per il finanziamento di iniziative di innovazione e internazionalizzazione, fiere e altri eventi promozionali, studi e indagini sul sistema moda marchigiano.

 

Al progetto di web community la CNA Federmoda regionale affianca anche incontri diretti tra imprenditori: a tale proposito verrà organizzato, ad inizio 2015 un b2b con l’obiettivo di allargare le possibilità di collaborazione tra le imprese, scambio di esperienze, attività commerciali.

 

La web community e il portale ‘Mood Market'” – afferma Mecozzi – “si pongono anche l’obiettivo di incrementare ulteriormente le esportazioni delle nostre imprese. Come? Connettendo  le imprese del sistema moda marchigiano a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce, delle quali il portale sarà il trampolino di lancio.

 

Oltre alle attività di collaborazione le imprese possono trovare nuove opportunità di lavoro: CNA Federmoda ritiene, infatti, che acquirenti, buyers e commercianti troveranno interessante poter aprire una finestra sul web ed entrare nei siti di un numero consistente di imprese in tutti i settori della moda. In questo modo i siti esistenti delle imprese che si disperdono nella rete potranno essere valorizzati, con l'obiettivo di aiutare le piccole imprese e gli artigiani a entrare con maggiore convinzione nel mondo del web.

 

Le imprese marchigiane del sistema moda sono 7.523 di cui 4.804 del calzaturiero e 2.719 del tessile abbigliamento. Si tratta di un settore in difficoltà, che nei primi nove mesi del 2014, ha perso 104 imprese di cui 86 calzaturiere e 18 di abbigliamento. Inoltre, le industrie tessili e dell’abbigliamento hanno avuto un calo della produzione, secondo l’ultima indagine Unioncamere, del 3,3 per cento e le aziende calzaturiere dell’1 per cento. Tiene l’export del sistema moda marchigiano, passato da 2,6 a 2,7 miliardi di euro.