L’artigianato artistico e manifatturiero svolge un importantissimo ruolo nelle Marche, e soprattutto nella Provincia di Fermo, sotto l’aspetto culturale, sociale ed economico. Le botteghe storiche e gli antichi mestieri costituiscono una risorsa ed un patrimonio della tradizione locale, e, purtroppo, rischiano la scomparsa senza adeguati interventi di sostegno ed aiuti finanziari. Tutelare e sviluppare le produzioni artistiche tipiche, e valorizzare le eccellenze, significa svolgere una efficace promozione del territorio anche come spinta allo sviluppo turistico fermano.

Il convegno si terrà indicativamente Sabato 12 Novembre alle ore 9,30 presso la Sala dei Ritratti del Comune di Fermo.

Il convegno vedrà la Cna di Fermo avvalersi della collaborazione del Liceo Artistico Statale “Preziotti” di Fermo e Porto San Giorgio, e di Fidimpresa Marche.

Dagli interventi si evidenzierà l’andamento del settore per stabilire le modalità per uscire da questa situazione critica, cioè con l’illustrazione dei finanziamenti della Regione Marche, elemento di assoluta priorità territoriale ed elaborato efficacemente da Fidimpresa Marche. Bandi pubblicati dalla Regione anche attraverso lo strumento del Gal Fermano.

Il Liceo Artistico interverrà per riferire l’importante ruolo della formazione e suggerire i mestieri che possono e devono essere recuperati.

Al termine del convegno verrà consegnata, dallo stesso Liceo Artistico, una targa riconoscimento ad una ex alunna nonché Presidente degli ex allievi dell’Isituto d’Arte, Sig.ra Annamaria Bozzi, per i 160 anni di attività di produzione di vasi in terracotta della Famiglia Bozzi.

[download id="42"]