AGRITURISMI, AZIENDE AGRICOLE E UNDER 40: 25 MILIONI DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

AGRITURISMI, AZIENDE AGRICOLE E UNDER 40: 25 MILIONI DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Aziende agricole condotte da giovani: il 2017 ha fatto registrare un aumento del 9,3% delle imprese under 40, a fronte di una crescita degli occupati in agricoltura del  +1,3%  e un incremento degli occupati di età 15-34 anni dell’11%. Sono quindi gli agricoltori under 40, gli agriturismi e le aziende agricole esistenti i destinatari di tre bandi del PSR Marche 2014/2020 che prevedono una dotazione finanziaria totale di circa 25 milioni di euro.

Si tratta di contributi a fondo perduto fino al 60% per investimenti di tipo agricolo e riservati alle aree del cratere – spiega Paola Fava, responsabile crediti speciali di SRGM sede di Fermonello specifico, per le aziende esistenti si prevedono fondi per ammodernamento aziendale, per gli agriturismi (attività extra agricole) risorse per il sostegno agli investimenti e per i giovani agricoltori finanziamenti a fondo perduto ai quali si potrebbe aggiungere un premio fino a 60 mila euro”.

Per illustrare queste misure previste dal PSR Marche e altre opportunità dedicate al settore agricolo ed extra agricolo, la CNA Territoriale di Fermo, in collaborazione con SRGM e Eurotime Marche di Tolentino, organizza un incontro con gli interessati per il prossimo martedì 9 ottobre.

Il seminario informativo gratuito, patrocinato dal Comune, si terrà ad Amandola, alle ore 18.30, nella sala del Consiglio Comunale in piazza Risorgimento 17 e vedrà come relatori Paola Fava (SRGM), Bruno Prugni e Mirko Vissani (ETM).

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.